top of page

Condizioni Generali di Vendita

Premesse:
Le presenti condizioni generali di contratto (“CGC”) si applicano a tutti i preventivi, offerte, contratti conclusi tra PIEMME ALLESTIMENTI SRL (P.IVA 04981060264), corrente in via Sant’Andrà 58, 31050 Ponzano Veneto (TV), in persona del proprio legale rappresentante pro tempore, (d’ora in avanti “Piemme”) e il Cliente relativi ai servizi prestati e alle forniture effettuate dalla prima in favore di quest’ultimo.
***
1. Oggetto del Contratto
1.1 I servizi forniti da Piemme comprendono solo quanto espressamente specificato nelle conferme d’ordine (“CO”) emesse da Piemme e sono regolate dalle presenti CGC.
1.2 Salvo diversi accordi scritti tra le parti, le presenti CGC, note ed accettate dal Cliente, si applicano alla realizzazione e fornitura di allestimenti di veicoli commerciali e industriali, di altri componenti necessari per l’assemblaggio degli
allestimenti stessi e di parti di ricambio.
1.3 Resta inteso che nell’ambito della realizzazione degli allestimenti, Piemme si riserva la facoltà di fornire modelli di
componenti diversi da quelli richiesti dal Cliente qualora questi ultimi non siano disponibili, a patto che sia garantito il
rispetto delle caratteristiche funzionali delle componenti stesse.
2. Offerte, Ordini e Conferme d’Ordine
2.1 I preventivi-offerte trasmessi al Cliente dovranno essere debitamente sottoscritte da quest’ultimo per integrale accettazione e ritrasmesse a Piemme come CO. Il Contratto tra le parti si intenderà dunque concluso ed efficace solo al momento della ricezione da parte di Piemme della relativa CO debitamente sottoscritta da parte del Cliente. Resta inteso che al Cliente non è consentito apportare modifiche e/o integrazioni ai preventivi-offerte e, qualora inserite, non saranno efficaci nei confronti di Piemme.
2.2 Resta inteso che la portata del mezzo oggetto di intervento eventualmente indicata nella CO ha carattere indicativo e non vincolante, in quanto il dato esatto diviene disponibile solo a seguito del collaudo di cui all’art. 3 che segue.
2.3 Eventuali modifiche agli ordini già confermati tramite CO dovranno essere concordate per iscritto tra le parti e riconfermati da Piemme mediante emissione di nuova CO che annulli e sostituisca la precedente.
3. Specifiche Tecniche
3.1 Piemme si riserva la facoltà di apportare in qualunque momento modifiche inerenti alle caratteristiche tecniche degli allestimenti e dei prodotti che ritenesse convenienti o opportune, idonee a migliorare la qualità e/o la sicurezza
dell’allestimento, senza preavviso.
3.2 Le modifiche tecniche proposte dal Cliente rispetto a quanto previsto da Piemme nella CO o nei disegni eventualmente presentati, dovranno essere concordate per iscritto; tali modifiche possono legittimare variazioni ai prezzi e ai tempi di consegna precedentemente stabiliti.
4. Collaudo, Consegna e Penale per mancato/ritardato ritiro
4.1 Piemme si occuperà del collaudo del veicolo allestito. Resta inteso che gli oneri di collaudo sono a carico del Cliente.
4.2 In caso di esito negativo del collaudo, qualora l’esito negativo sia imputabile al proprio operato, Piemme si adopererà per quanto necessario senza aggravio di costi per il Cliente.
4.3 Il termine di consegna e/o il periodo di esecuzione concordati sono indicativi e non rappresentano un termine essenziale, salva diversa indicazione contenuta nella CO. Il mancato rispetto del termine di consegna non dà dunque diritto al Cliente di risolvere il contratto e/o richiedere indennizzi o risarcimento dei danni.
4.4 Il termine di consegna eventualmente indicato decorre dal momento in cui tutte le informazioni necessarie per l'esecuzione dell'ordine sono state ricevute da Piemme.
4.5 I termini di consegna si intendono cumulativi nel caso di ordini multipli. Resta inteso che è facoltà di Piemme consegnare i veicoli allestiti in anticipo rispetto al termine concordato, previo avviso al Cliente.
4.6 I termini di consegna si intendono automaticamente prorogati qualora il Cliente non adempia puntualmente ai propri obblighi contrattuali ed in ogni caso qualora si verifichi una delle seguenti circostanze:
- i pagamenti non vengano effettuati puntualmente;
- il Cliente non fornisca in tempo utile tutti i dati necessari all’esecuzione dell’allestimento e non dia prontamente
l’approvazione di schemi o disegni ove sia richiesto da Piemme;
- il Cliente richieda delle varianti a seguito dell’invio della CO;
- il Cliente, in caso di ordini multipli, stabilisca priorità di realizzazione e consegna diverse dall’ordine di consegna a
Piemme dei veicoli da allestire;
- il Cliente non fornisca in tempo utile il veicolo sul quale realizzare l’allestimento;
- il Cliente non fornisca in tempo utile eventuali materiali di sua fornitura necessari al completamento dell’allestimento;
- il ritardo della consegna sia dovuto a cause di forza maggiore (per esempio: scioperi di fornitori, impraticabilità delle
strade, calamità naturali, eventi socio–politici, ecc.);
- il Cliente non sia provvisto della necessaria documentazione prevista per legge o regolamento per procedere
all’allestimento del veicolo.
In tali casi, la nuova data di consegna sarà determinata ad esclusiva discrezione di Piemme, in base alle proprie esigenze
interne di produzione o di approvvigionamento di materiali.
4.7 La consegna del veicolo allestito, salvo diverso accordo indicato in CO, si intende convenuta presso la sede di Piemme ed eseguita all’atto del ritiro del veicolo da parte del Cliente o di un suo delegato.
4.8 In ipotesi di consegna del veicolo allestito effettuata da personale di Piemme presso luogo indicato dal Cliente, Piemme declina ogni responsabilità per eventuali danni all’allestimento o al veicolo medesimo dovuti a malfunzionamenti del veicolo e non riconducibili a fatto imputabile al personale di Piemme.
4.9 Il Cliente o un suo delegato, al momento del ritiro o della consegna dei veicoli, è tenuto a controllare l’allestimento dei medesimi e sottoscrivere per ricevuta il relativo modulo di consegna veicolo.
4.10 Qualora la consegna non avvenga per fatto non imputabile a Piemme, la consegna si intende ad ogni effetto eseguita con semplice avviso di “merce pronta” al Cliente.
4.11 Qualora il Cliente non provveda al ritiro del veicolo entro il termine di 10 (dieci) giorni lavorativi o non sia stata possibile la consegna per causa imputabile al Cliente e il Cliente non provveda al ritiro entro 10 (dieci) giorni lavorativi
dall’avvenuto avviso di “merce pronta”, il Cliente sarà tenuto, per ogni settimana di ritardo successiva al 10° (decimo)
giorno, al pagamento di una penale di importo pari al 5% (cinque per cento) del valore della CO, fino alla concorrenza
dell’importo massimo pari al 20% (venti per cento). Al raggiungimento dell’importo massimo del 20%, Piemme potrà
dichiarare risolto il contratto ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 1456 c.c., trattenendo a titolo di penale gli importi fino a quel momento eventualmente versati dal Cliente, fino alla concorrenza massima dell’importo pari al 20% (venti per cento) del valore della CO, e riservandosi il diritto di richiedere il risarcimento dei maggiori danni eventualmente subiti.
5. Garanzia e Limitazione di Responsabilità
5.1 Su ogni allestimento nuovo fornito Piemme riconosce una garanzia di 12 (dodici) mesi. Il termine di decadenza per la
denuncia dei vizi/difetti è di 8 giorni dalla scoperta.
5.2 Non è riconosciuta alcuna garanzia sulla fornitura di parti o ricambi usati o ricondizionati.
5.3 Piemme è in ogni caso sollevata da qualsiasi responsabilità relativa a vizi/difetti della fornitura dell’allestimento o danni subiti dal veicolo per il tempo in cui questo si trovi presso la propria sede qualora:
- il veicolo sia stato precedentemente riparato in modo improprio o sottoposto a manutenzione impropria dal contraente
stesso o da un terzo;
- non siano state rispettate le norme relative al funzionamento, all’uso e alla cura dell’allestimento del veicolo;
- il veicolo sia stato danneggiato da agenti o influssi esterni (ad es. incidenti, grandine, inondazioni, etc..). A tal
proposito si precisa che è onere del Cliente provvedere alla stipula di adeguata polizza assicurativa a copertura dei
danni subiti dal veicolo in caso di incendio, eventi atmosferici, scasso, furto. Qualora si verifichi uno degli eventi di
cui al presente punto nel periodo in cui il veicolo si trova presso Piemme, quest’ultima né darà tempestiva
comunicazione al Cliente fornendo tutta l’assistenza necessaria.
6. Prezzi
6.1 I prezzi sono quelli indicati nella CO sottoscritta per accettazione dal Cliente.
6.2 I prezzi indicati nei preventivi-offerte sono validi 15 (quindici) giorni, se non diversamente specificato.
6.3 I prezzi si intendono al netto dell’IVA, franco fabbrica Piemme, se non diversamente indicato.
6.4 Se non specificato espressamente, gli eventuali costi per il ritiro del veicolo presso il luogo indicato dal Cliente e/o i costi per la consegna del veicolo allestito presso il luogo indicato dal Cliente.
Qualora vengano pattuite consegne di parti di ricambio presso il luogo indicato dal Cliente, il relativo costo del trasporto, unitamente al costo dell’eventuale assicurazione sui prodotti da consegnare, sarà preventivamente indicato nella CO e conseguentemente addebitato al Cliente.
6.5 Piemme si riserva la facoltà di modificare i prezzi in funzione di aumenti del costo delle materie prime e dei trasporti, delle tariffe salariali, delle imposte e delle tasse, ecc., salvo il diritto del Cliente di recedere dal contratto qualora il prezzo finale sia superiore al 10% del prezzo originariamente concordato in CO.
7. Modalità e Termini di Pagamento, Messa in mora
7.1 I pagamenti devono essere effettuati entro le scadenze previste nella CO.
7.2 Salvo diverso accordo o indicazione da parte di Piemme, i pagamenti dovranno essere accreditati esclusivamente sulle coordinate bancarie di Piemme indicate nella CO e/o nella relativa fattura.
7.3 In caso di ritardato pagamento, a partire dal 10° (decimo) giorno successivo alla scadenza indicata in CO, Piemme si
riserva il diritto di applicare, senza necessità di comunicazione scritta, gli interessi di mora al saggio legale.
8. Annullamento/sospensione ordine
8.1 Nel caso in cui sia previsto la corresponsione di un anticipo da parte del Cliente, qualora vi sia ritardo nel pagamento di oltre i dieci (10) giorni dalla data di ricezione da parte di Piemme della CO sottoscritta, Piemme si riserva il diritto di dichiarare risolto il contratto e annullare l’ordine, senza che possa essere riconosciuta alcuna somma a favore dell’Acquirente a titolo di penale o di risarcimento danni o ad altro titolo.
8.2 In qualunque momento l’esecuzione della fornitura potrà essere sospesa da parte di Piemme in caso di mutamento delle condizioni patrimoniali del Cliente ai sensi ed agli effetti dell’art. 1461 c.c. o in caso di ritardato pagamento di una o più rate previo avviso al Cliente medesimo.
9. Riserva proprietà
9.1 Piemme mantiene la proprietà sugli allestimenti e sui prodotti forniti fino all’integrale pagamento del prezzo, degli interessi di mora e degli altri importi eventualmente dovuti ad altro titolo da parte del Cliente.
9.2 Per la durata della riserva di proprietà, il Cliente ha l'obbligo di assicurare il veicolo oggetto dell’allestimento contro incendio, eventi atmosferici, scasso, furto, responsabilità civile.
9.3 Piemme si riserva i diritti, il titolo e la proprietà intellettuale su documenti, disegni, prototipi e campionature eventualmente forniti al Cliente. Il Cliente non potrà cederli a terzi senza autorizzazione scritta e dovrà trattare le informazioni ricevute con la massima riservatezza.
10. Foro Competente
Per le controversie che dovessero insorgere in relazione al presente accordo, alla sua validità, interpretazione e/o
esecuzione è competente in via esclusiva il Foro di Treviso.

bottom of page